Inclusione, bisogni educativi speciali

Informazioni alle famiglie e agli studenti con bisogni educativi speciali

Tipologia

Dipartimento

Cosa fa

Gentili famiglie e studenti, in questo spazio saranno raccolte informazioni utili, normativa e modulistica al fine di agevolare il percorso scolastico degli studenti e delle studentesse, in accordo alle loro specifiche necessità educative e personali.

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Sede

Liceo Artistico Edgardo Mannucci

Altri componenti

Dipartimento per l'inclusione, costituito dai docenti di sostegno in servizio presso l'Istituzione Scolastica, dalle docenti referenti e funzioni strumentali per l'inclusione, prof.sse Mara Iacovone, Cristina Messora, Enza Amici e Rosita Gambini.

Tag pagina: Scuola secondaria Servizi Didattica Alunni Crediti formativi