Presentazione

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti (Articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010).
Il nostro Liceo, intitolato ad Edgardo Mannucci, rappresenta un importante polo artistico della provincia di Ancona. Le sue sedi sono localizzate nelle principali città del territorio provinciale potendo contare su 3 edifici scolastici nei comuni di Ancona, Jesi e Fabriano.
La scuola offre un percorso formativo di notevole spessore e ampiezza andando a fornire competenze molto diversificate agli studenti, ma con lo scopo comune di formare in prima istanza persone, capaci di comprendere la complessità della realtà che ci circonda. In secondo luogo la scuola, grazie al curricolo che offre e alle competenze dei docenti che ivi insegnano, mira a fornire agli studenti competenze in ambito umanistico, artistico e creativo.
La progettazione precede e si affianca alla realizzazione, così da non lasciare nell’etere i saperi appresi, ma poterli rendere vivi e funzionali rispetto allo scopo progettuale e creativo.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, in sei indirizzi; Ciascun indirizzo è caratterizzato dalla presenza del relativo Laboratorio, nel quale lo studente sviluppa la propria capacità progettuale. Lo studente potrà fare esperienze legate a tutti gli indirizzi di studi presenti nelle rispettive sedi per il primo biennio. In fase di iscrizione al successivo triennio di studi gi studenti potranno scegliere l'indirizzo più in linea con le proprie attitudini e aspirazioni, in questa fase sarà garantito il supporto da parte dell'Istituzione Scolastica.

Per la nostra scuola, nelle diverse sedi sono stati attivati i seguenti indirizzi:

Arti figurative

Architettura e ambiente

Design Arte dei metalli dell'oreficeria e del corallo

Audiovisivo e multimediale

Grafica