Offerta formativa

Il percorso di cinque anni si articola nei seguenti indirizzi:

ARCHITETTURA E AMBIENTE (Ancona)

ARTI FIGURATIVE (Ancona, Jesi)

AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE (Ancona, Fabriano)

DESIGN (Ancona, Jesi)

GRAFICA (Fabriano)

SCENOGRAFIA (Ancona)

 

PRIMO BIENNIO

Finalizzato anche all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, per un totale di 34 ore settimanali. Un'area comune caratterizzata dallo studio di materie umanistiche e scientifiche (21 ore).

Un'area caratterizzante artistica che tende ad una formazione orientativa basata sull’interazione tra diversi linguaggi visivi, nella quale gli allievi potranno sperimentare tutte le materie d’insegnamento specifiche delle diverse opzioni del triennio che segue (13 ore).

 

SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

35 ore settimanali. Un’area comune caratterizzata dallo studio critico delle materie sia umanistiche che scientifiche (23 ore nel secondo biennio, 21 ore nel 5°anno).

Un’area d’indirizzo che privilegia lo sviluppo delle capacità progettuali attraverso la conoscenza e la padronanza degli strumenti e delle tecniche operative applicate nei rispettivi laboratori (12 ore nel secondo biennio e 14 ore nel 5°anno).

Gli indirizzi si distinguono per la presenza dei seguenti laboratori, intesi come spazi di formazione e di sperimentazione in cui nascono, si affinano e si verificano le idee e nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

  • Laboratori di figurazione e relative discipline progettuali dell’indirizzo arti figurative, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative : disegno, pittura, modellazione plastica;
  • Laboratori di architettura e relative discipline progettuali dell’indirizzo architettura e ambiente, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche;
  • Laboratorio di design e relative discipline progettuali dell’indirizzo design nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici e delle metodologie proprie della progettazione di oggetti;
  • Laboratori di audiovisivo e multimediale e relative discipline progettuali dell’indirizzo omonimo, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, di quella audiovisiva e multimediale.
  • Laboratori di grafica e relative discipline progettuali dell’indirizzo omonimo, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della grafica.

Offrendo una formazione culturale d’ampio respiro e connotandosi come una "scuola-laboratorio", il Liceo Artistico si apre in modo dinamico alle sollecitazioni artistiche e all'ambiente esterno, favorendo l'esperienza estetica nella realtà e la partecipazione attiva degli allievi alla società civile.

 

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

Con il Diploma liceale artistico si potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Architettura, Design industriale, all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), all’Accademia di Belle Arti, al DAMS, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nonché ai numerosi corsi di formazione regionale e scuole private, come l’Istituto Europeo di Design (IED), ai corsi di specializzazione post-diploma che richiedano una formazione nell'ambito degli studi artistici.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Tale diploma inoltre è valido, come tutti i titoli di scuola superiore, sia per l'inserimento nel pubblico impiego, mediante regolare concorso, sia nel settore privato, in attività inerenti all'indirizzo artistico - progettuale scelto:

  • Progettista di elementi decorativi (da arti figurative-design);
  • Illustratore ed animatore multimediale (da arti figurative-audiovisivo-grafica);
  • Collaboratore tecnico per la scenografia, il cinema, la televisione (da audiovisivo e multimediale);
  • Tecnico operatore audio e video (da audiovisivo e multimediale);
  • Web designer (da audiovisivo e multimediale);
  • Designer dei metalli e oreficeria (da design);
  • Arredatore d’interni (da arti figurative- architettura e ambiente);
  • Designer - fotografo (da grafica);