Audiovisivo e Multimedia
PROFILO GENERALE E COMPETENZE
Al termine del percorso liceale lo studente dovrà conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti il settore audiovisivo e multimediale, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti espressivi, comunicativi, concettuali, narrativi, estetici e funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca audiovisiva; dovrà pertanto conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, le strumentazioni fotografiche, video e multimediali più usate, scegliendoli con consapevolezza; di comprendere e applicare i principi della composizione e di conoscere le teorie essenziali della percezione visiva. Lo studente dovrà essere in grado inoltre di individuare, analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono l’immagine ripresa, dal vero o elaborata, fissa o in divenire, analogica o digitale, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali, tecnici e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Dovrà pertanto essere capace di analizzare la principale produzione audiovisiva del passato e della contemporaneità e di cogliere le interazioni tra l’audiovisivo e le altre forme di linguaggio artistico. In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione del proprio operato, lo studente dovrà possedere le competenze adeguate nell’uso dei mezzi informatici e delle nuove tecnologie ed essere in grado di individuare e coordinare le interconnessioni tra il linguaggio audiovisivo ed il testo di riferimento, il soggetto o il prodotto da valorizzare o comunicare. La concentrazione sull’esercizio continuo delle attività tecniche ed intellettuali e della loro interazione intesa come “pratica artistica” è fondamentale per il raggiungimento di una piena autonomia creativa; e attraverso la “pratica artistica”, ricercando e interpretando il valore intrinseco alla realtà circostante in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del linguaggio audiovisivo. Dovrà in conclusione essere capace di gestire autonomamente l’intero iter progettuale di un’opera audiovisiva, dalla ricerca del soggetto, passando dalla sceneggiatura, dal progetto grafico (storyboard), dalla ripresa, fino alla post-produzione, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la disciplina ed il laboratorio.
SBOCCHI PROFESSIONALI INDIRIZZO AUDIOVISIVO – MULTIMEDIALE
Arti visive: libera professione.
Arti performative: video installazione.
Patrimonio storico e architettonico: documentazione foto e video
Audiovisivo e multimediale: pre- produzione (dalla fase di scrittura – soggetto e sceneggiatura - allo storyboard), produzione e post-produzione cinema (live action e animazione), televisione e web video.
Editoria: sviluppo di prodotti per l'editoria digitale.
Musica e videogiochi: progettazione e realizzazione di un video clip; progettazione di un videogioco.
Pubblicità: spot pubblicitari.
Materie d'insegnamento | Ore settimanali | Ore settimanali | Ore settimanali |
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | - | - |
Storia | - | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | - | 2 | 2 |
Matematice e informatica | 3 | 2 | 2 |
Fisica | - | 2 | 2 |
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) | 2 | - | - |
Chimica (dei materiali) | - | 2 | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | - | - |
Discipline geometriche | 3 | - | - |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | - | - |
Laboratorio artistico | 3 | - | - |
Materie d'insegnamento - Area di indirizzo | Ore settimanali | |
2° biennio | 5° anno | |
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 |
Laboratori | 6 | 8 |