2 aprile 2022, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

L'idea di dedicare una Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo è stata presentata all'Assemblea generale delle Nazioni Unite dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite. In particolare fu proposta da Mozah bint Nasser al-Missned, la moglie dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani.
Sostenuta da tutti gli stati membri ONU, la giornata è stata approvata e adottata il 18 dicembre 2007.

In tutto il mondo durante la Giornata Mondiale Autismo si svolgono eventi come incontri, convegni e mostre per la sensibilizzazione delle istituzioni e dell'opinione pubblica.

Continua ogni anno Light it up blue, il progetto partito dall’organizzazione Autism Speaks. Questo evento consiste nell'illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo.

Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma (solo per citarne alcuni).

Nel seguito sono illustrate due iniziative, una ad Ancona e l'altra a Jesi, che promuovono la consapevolezza sull'autismo e che coinvolgono direttamente il nostro istituto.

Domenica 2 aprile ore 11:00.
Collezione Design Museo Tattile Statale Omero, Ancona.

Ingresso libero.

Domenica 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Per l'occasione il Museo Tattile Statale Omero esporrà alcuni disegni realizzati dagli alunni nello spettro autistico del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona, partner dell'iniziativa.

Il Museo Omero ed il Liceo Mannucci, con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Ancona, sono da tempo impegnati per favorire percorsi educativi e di inclusione degli studenti nello spettro autistico, attraverso progetti ed esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

Appuntamento alle ore 11:00 presso la Collezione Design dove verrà illustrato il progetto di accoglienza delle persone con autismo già in essere, che consente a famiglie ed educatori di fruire liberamente degli spazi e dei servizi del Museo quali occasioni di ricreazione, educazione e partecipazione sociale.

Domenica 2 aprile inoltre si rinnova l'appuntamento con "Domenica al museo", l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Domenica mattina, a partire dalle 10:30, in piazzale San Savino a Jesi, si celebrerà la GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di descrivere la collaborazione con il liceo artistico “Mannucci” e le attività che gli studenti ed alcuni ospiti del centro “Azzeruolo”, la struttura residenziale per adulti affetti da disturbi dello spettro autistico gestita da COOSS, hanno svolto per sistemare “La Mano”, l’opera di Graziano Giacani che simboleggia l’unione dei popoli.

La mattinata di domenica sarà l’occasione giusta per salutarci e celebrare l’iniziativa che sta volgendo al termine. Non solo, avremo la possibilità di confrontarci ed approfondire le tappe salienti di questo percorso dando il giusto risalto al tema dell’autismo.

L’evento è organizzato da COOSS, ASP9 e dal Liceo Artistico “Mannucci”.