Accesso alla sede scolastica, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 con obbligo della “certificazione verde COVID-19” (green pass)

Si comunica che, in ottemperanza alla disposizione di legge citata in oggetto, dal 1° settembre e fino al termine dell’emergenza sanitaria, è fatto obbligo al personale Docente e ATA di accedere alla sede scolastica muniti della “certificazione verde COVID-19”, che dovrà essere preventivamente control-lata all’ingresso da un addetto verificatore con il dispositivo digitale provvisto della specifica app interministeriale di lettura QR Code.

Sono esclusi dall’obbligo di tale certificazione, esclusivamente “i soggetti esenti dalla campagna vac-cinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute”. Pertanto, il personale esentato e già in servizio al 31 agosto 2021, dovrà produrre agli uffici amministrativi la relativa certificazione sanitaria prima del 1° settembre, al fine di facilitare la procedura di controllo all’entrata.

Il personale che dovesse risultare sprovvisto della suddetta certificazione non sarà autorizzato all’ac-cesso e sarò registrato al SIDI come assente ingiustificato. Qualora l’assenza così determinata do-vesse ripetersi oltre i quattro giorni, il dipendente sarà sanzionato con la sospensione dal servizio senza retribuzione e sarà soggetto ai provvedimenti disciplinari del caso, ai sensi dell’articolo 13, comma 8, lett. e) del CCNL 2016-2018 e dell’art. 55-quater, comma 1, lett. b), D.lgs. n. 165/2001.

I collaboratori scolastici delle sedi Ancona, Jesi e Fabriano sono individuati come preposti alla veri-fica della certificazione verde COVID-19 e nella giornata del 31 agosto riceveranno una specifica formazione per l’espletamento corretto dell’incarico.

La procedura del verificatore sarà inserita dal RSPP nel DVR, sotto il profilo del contenimento del rischio epidemiologico.

Il Dirigente scolastico

Francesco Maria Orsolini

Allegati

Comunicazione n.3_accesso alla sede scolastica, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 con .pdf