Alice in wonderland. Spettacolo teatrale di fine anno scolastico
Domenica 2 giugno, ore 20:30, Teatro Sperimentale - Ancona
Realizzato con il progetto PNRR “Su il sipario”
Testo, attori, scenografia, costumi: a cura degli alunni del Liceo Artistico Mannucci
Regia: Fabio Ambrosini, Laura De Carlo
Scenografia: Davide Sabbatini, Marina Marinelli
Costumi: Donatella Discepoli, Valeria Winkler
Con il patrocinio del Comune di Ancona
In collaborazione con l’Accademia Cinquantasei- centro di formazione arti sceniche
Biglietti: intero 10 euro, ridotto sotto i 13 anni, 7 euro
Prevendita: box collaboratori scolastici
Vendita presso il teatro
Per info: 0712805003
Alice nel paese delle meraviglie ai nostri occhi si è presentato come un romanzo di passaggio, quasi totalmente al femminile. Uno sguardo lucido e implacabile alla complessità e alla molteplicità che a partire dai primi segni di adolescenza si manifesta nella sua potenza ci accompagnerà per tutta la vita.
Al termine della fanciullezza, ancora liberi dai precetti e dai vincoli della età adulta, possiamo rivolgere il nostro sguardo ai cambiamenti che ci coinvolgono. Usare la curiosità e lo stupore per decidere che chi e cosa siamo non è riducibile a un tipo di vestito, ad un ruolo sociale limitato e limitante.
Il teatro come strumento di indagine ci ha permesso di leggere il testo e rimodellarlo scena dopo scena, costume dopo costume, sul significato più profondo che le situazioni e personaggi hanno suscitato in noi per risonanza.
Lungi dall’essere una immagine distorta della realtà esteriore, Alice e il suo mondo sono diventati la possibilità di conoscere il nostro Io più profondo dove razionale e inconscio ritrovano di nuovo uniti. Quel luogo magico e miracoloso dove la scimmia che evolve incontra l’angelo che discende: l’essere umano.
Lo spettacolo è la fase conclusiva dei percorsi laboratoriali di recitazione, scenografia e costume che costituiscono il progetto Pnrr “Su il sipario”; un lungo percorso, costituito dai processi che hanno condotto all’ideazione, sviluppo e realizzazione di un’idea, dando vita ad una realtà solamente immaginata. Gli studenti partecipanti hanno acquisito nuove, approfondite conoscenze e competenze tecniche anche diverse da quelle tradizionalmente veicolate dalla scuola, grazie ad un approccio pratico ed operativo, che promuove e facilita l’applicazione di una didattica partecipativa e motivante, in grado di coniugare la sfera artistica, creativa ed emozionale degli alunni con le professionalità inerenti il mondo dello spettacolo.
Il progetto risponde anche all’esigenza di ampliare la conoscenza e la sperimentazione di una più ampia varietà di linguaggi; il nostro Liceo ad indirizzo artistico non può prescindere dalla fruizione e dall’insegnamento del linguaggio teatrale, dotato di una forza comunicativa potente, tale da incidere su alcune tra le dimensioni sostanziali dell’essere umano: il rapporto con il proprio corpo, l’espressività emozionale e la relazione con l’altro. In quest’ottica il teatro diventa strumento pedagogico trasversale a tutti i linguaggi e le discipline.