Biennale dei Licei Artistici

Nel corso del 2018 si è svolta la seconda edizione della Biennale dei Licei Artistici Italiani, quest’anno arricchita dalle presenze di molte scuole straniere. Duecento opere selezionate su circa seicento presentate, una manifestazione davvero intensa con opere significative che hanno testimoniato un reale fermento creativo dell’istruzione artistica. Una grande varietà di linguaggi estetici e tecniche produttive che evocando una nobile tradizione ne hanno condotto valori ed esiti nella ricerca sperimentale più aggiornata.

La nostra scuola ha avuto l’onore di vedere selezionata dalla commissione presieduta dal noto Storico dell’Arte Claudio Strinati, l’opera della studentessa Letizia Lucchetti (quinto anno della sezione di Arti Figurative), coordinata dal Prof. Nicola Farina per la progettazione e realizzazione pittorica e dal Prof. Maurizio Mazzoli per la progettazione e realizzazione del design strutturale.

L’opera, intitolata Viandante delle Nuvole, è una sintesi formale di più ambiti espressivi (pittura, scultura, design, architettura) ed ha interpretato con originalità il complesso e suggestivo tema della Biennale: il Viaggio; declinato in una citazione di Marcel Proust "L'unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è."

Realizzata con ferro, vetro, colore ad olio ed acqua piovana, è stata esposta nello spazio museale e storico del WeGil di Roma dal 28 aprile al 4 giugno 2018.

BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI