Biennale dei Licei Artistici - ReNaLiArt - Roma

Si è conclusa il 3 novembre 2022, presso il Museo WeGil di Roma, la quarta edizione della "Biennale dei Licei Artistici".

https://www.instagram.com/p/Ck_5T1jgo5a/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Quest'anno, in mostra fra le opere degli studenti provenienti da tutta Italia, c'era anche quella della nostra Alice Borromeo di 5A. Guidata dai professori Nicola Farina e Davide Sabbatini, ha interpretato in modo personale la tematica assegnata, che era 'Il futuro':

 

La responsabilità dell'imminente - Alice Borromeo.

Il futuro, fonte di indecisioni, speranze e paure. Il futuro è l'ignoto, e malgrado i mille tentativi dell'uomo di prevederlo, rimane un’incognita. L'opera descrive questo ipotetico passaggio, in cui lo spettatore è protagonista. Quest'ultimo si trova al cospetto di una porta con il suo telaio: questo è ciò che noi possiamo vedere del futuro, un passaggio. Provando a scorgere cosa c'è al di là della porta ci troviamo davanti il nostro riflesso, le nostre azioni, la nostra anima. Attraversando la porta abbiamo davanti a noi delle strisce pedonali interrotte, allegoria di un futuro che ci è stato spezzato dal nostro passato, che abbiamo noi il compito di dipingere e riallineare. Non siamo responsabili di quello che troveremo ma siamo responsabili di ricostruirlo dalle sue macerie, frammento per frammento.

Biennale RANALIART ROMA 22-23