Celebrata al Liceo Artistico “Mannucci” di Fabriano la giornata della memoria con la videoinstallazione dell’alunna Elisa Morelli

Comunicato

Il 27 gennaio il personale ausiliario, gli studenti e i docenti del liceo Artistico Mannucci di Fabriano sono entrati nella sede scolastica trovando allestita la videoinstallazione di Elisa Morelli, dedicata alla Shoah. Affinché davvero questo giorno rimanesse impresso nella memoria di tutta la comunità scolastica, l’alunna della  classe 5B, ha dipinto l’ultimo tratto del binario su cui viaggiavano i treni della morte, che l’occhio dell’osservatore percorre fino alla foto del campo di sterminio nazista di  Auschwitz Birkenau, visualizzato in un monitor amplificato con i suoni di repertorio della filmografia sui campi di concentramento. Impossibile non immedesimarsi con gli sguardi di chi su quel binario ha visto arrivare la disumanità più atroce.

La videoinstallazione è stata realizzata per “Discipline Audiovisive e Multimediali”,

docente Prof. Marco Giombini.

Auschwitz.pdf