Contributo Volontario - Liceo Artistico Mannucci

Che cosa è e a che cosa serve il contributo volontario?

Il contributo volontario è una quota che la famiglia dello studente versa all’Istituto al momento dell’iscrizione. Tale contributo, in vigore da anni presso tutti gli istituti superiori, è diventato ancora più necessario con l’attuazione dell’autonomia scolastica, per cui ogni scuola provvede a coprire con proprie risorse il costo delle numerose iniziative e dei progetti deliberati. L'erogazione liberale effettuata su pago in rete può essere automaticamente registrata sulla dichiarazione dei redditi precompilata. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI. 

Quali servizi e attività vengono finanziate con il contributo?

Una parte consistente del contributo versato viene utilizzata per le attività di ampliamento dell'offerta formativa. A semplice titolo esemplificativo si citano i progetti, qualora non finanziati con altri fondi, relativi al teatro, progetti legati alla lettura, progetti relativi all'indirizzo di studio scelto, come la graphic novel, il giornalino scolastico, i laboratori video, le attività sportive. Per alcune attività è previsto tuttavia anche il versamento di una quota di partecipazione. Inoltre la scuola fornisce alcuni servizi in esclusiva, come ad esempio, da questo anno scolastico, la fornitura di una licenza adobe creative cloud con cui è possibile avere sia a casa che a scuola tutte le applicazioni adobe (indirizzo grafica, audiovisivo e multimediale e a regime tutto il triennio).

Il contributo scolastico copre, inoltre, il costo dei molti materiali specialistici che la scuola offre per le attività di progettazione e laboratorio, dell’assicurazione infortuni e della responsabilità civile degli alunni, delle fotocopie e delle spese varie di cancelleria utilizzate ai fini dell’attuazione del POF.

Quando e come si paga?

Il contributo volontario si paga contestualmente all'iscrizione

Per gli studenti che si iscrivono al primo anno, ciò avviene nel mese di luglio, dopo aver conseguito il diploma di Istruzione secondaria di primo grado, al momento della formalizzazione dell'iscrizione al nostro Istituto.

Per gli studenti che si iscrivono agli anni dal secondo al quinto, nel mese di gennaio, quando viene consegnato loro il modulo di iscrizione all'anno successivo a quello in corso.

Il contributo deve essere corrisposto tramite PAGOPA tramite il servizio PAGO IN RETE.  

Quanto si paga?

Le informazioni di cui sopra vengono fornite, oltre che per garantire la necessaria e dovuta trasparenza dell’utilizzo delle risorse economiche, anche per rendere consapevoli le famiglie della loro indispensabile collaborazione economica per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica. Si invita l'utenza verificare la circolare relativa al contributo volontario.

Circolare 135