Esplora la Biblioteca Innovativa del Liceo Mannucci

Esplora la Biblioteca della sede di Ancona, clicca QUI!

Grazie ad una convenzione e protocollo d’intesa con il Dipartimento Ingegneria e Architettura dell’UNIVPM (gruppo di ricerca “Architettura nelle Marche dal 1945 ad oggi”, coordinato dal Prof. Antonello Alici), l’Associazione Italiana Biblioteche, sez. Marche, lo Studio Salmoni Architetti Associati di Ancona e Andrea Dichiara, designer anconetano e residente a Tokyo è stato possibile realizzare la progettazione e la successiva ristrutturazione e riallestimento dello spazio per la biblioteca scolastica d’Istituto, disegnata da Paola Salmoni nell’ambito del suo innovativo progetto architettonico per la sede scolastica del “MMannucci. Sono stati previsti interventi di ristrutturazione edilizia, a cura della Provincia di Ancona, e la fornitura di nuovi arredi. Questi sono stati disegnati dagli stessi studenti dell’indirizzo “Architettura e ambiente”, guidati dai loro docenti e in collaborazione con i partner del progetto. L’intervento progettuale non si è limitato alla definizione di spazi e arredi, ma è stato esteso a tutti gli aspetti inerenti il funzionamento di una biblioteca, dalla catalogazione digitale al prestito librario, dalla consultazione on-line di testi e fonti, alla promozione di eventi e attività per la valorizzazione della lettura e della scrittura.
Inoltre, a breve, la biblioteca potrà essere accessibile ad un’utenza non scolastica, in specifici orari di apertura al pubblico. La Biblioteca è intitolata allo scrittore e poeta Bruno Cantarini, già docente di Italiano del “Mannucci”, i cui colleghi ed ex alunni ne conservano cara la memoria.

Si ringrazia il Prof. Francesco Maria Orsolini per la tenacia e dedizione avute nel portare avanti questo progetto.

Realizzazione virtuale creata grazie a Med Store e Matterport.

Prof. Luca Serafini