Galleria Borghese esclusiva, i nostri studenti impegnati nel disegno dal vero

Oggi evento eccezionale nel segno dell'arte e della riscoperta del nostro patrimonio, grazie alle responsabili della Galleria Borghese di Roma che hanno permesso in esclusiva ai nostri studenti di Arti Figurative di cimentarsi nel disegno dal vero delle opere che da sempre si studiano sui libri. Emozioni e suggestioni che solo un luogo del genere può far provare ed oggi è toccato ai nostri ragazzi essere i fortunati spettatori di tale bellezza. La caparbietà dei professori coinvolti e il fatto che la scuola abbia creduto da subito a questa possibilità hanno permesso di scrivere nei cuori degli studenti un ricordo indelebile nel tempo.

Lasciamo una testimonianza:

Siamo sul treno verso Ancona, dopo una indimenticabile giornata romana, in visita alla Galleria Borghese. Ospiti esclusivi ed onorati di questa Istituzione universale che raccoglie le opere dei Maestri eterni, Bernini, Canova, Caravaggio… Nessun altro Liceo Artistico ha avuto questa straordinaria opportunità: visitarne le magnifiche sale, sedersi a terra sui preziosi marmi pavimentali, di fronte alle sculture dei Maestri citati con fogli e matita, osservarli, leggerli, comprenderli attraverso lo strumento raffinato e rivelatore del disegno.
I nostri studenti di Ancona ( classi 2A-2B-2C-2D-3A-4A) e di Jesi (3A-3B-4A-4B) hanno vissuto un’esperienza pedagogica indimenticabile nella quale valori formativi, emotivi, civici si sono indelebilmente fusi. Suggestioni che informeranno non solo il loro percorso scolastico e professionale ma la loro umanità.

Liceo Artistico Edgardo Mannucci

ATTITUDINI CREATIVE

Galleria Borghese esclusiva, i nostri studenti impegnati nel disegno dal vero