Il Consorzio Marche Spettacolo si aggiudica il bando IFTS con il progetto “Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro”

Tramite il PR Marche – FSE + 2021/2027, Asse I Occupazione OS. 4.a: Avviso pubblico biennale per la presentazione di progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS), con possibilità di attivazione di contratti di apprendistato di 1^livello per le Annualità 2023, 2024 e 2025, il Consorzio Marche Spettacolo si aggiudica i fondi messi a bando per l’ambito territoriale della Provincia di Ancona Specializzazione n.2 – Tecniche di allestimento scenico.

Decreto 773_FOAC_del 03.08.23_Graduatoria

 

Il progetto Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro, risultante vincitore per l’area professionale “Cultura, informazione e tecnologie informatiche” e l’area tecnologica correlata “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-Ambito 5.1. Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, è coordinato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale in partenariato con il Consorzio Marche Spettacolo, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e WELCOME A.P.S.

 

Il percorso formativo comprende:

  • 400 ORE di FORMAZIONE IN AULA PER TUTTI
  • 320 ORE di STAGE/APPRENDISTATO I LIVELLO
  • 80 ORE di FORMAZIONE IN AULA SOLO PER STAGISTI
  • 80 ORE di FORMAZIONE IN AZIENDA SOLO PER APPRENDISTI I LIVELLO

 

I periodi di stage/apprendistato verranno svolti presso le sedi di Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Associazione Socioculturale Specchi Sonori, Fondazione Rete Lirica delle Marche, Teatro delle Muse / MARCHE TEATRO SCARL e Fondazione Pergolesi Spontini.

 

La figura professionale che si intende formare deve essere in grado di realizzare, leggere e interpretare progetti scenografici, costruire elementi scenografici per spettacoli teatrali e cinematografici, per eventi fieristici e museali: si tratta di una figura professionale completa, in grado di integrare le competenze del costruttore di scene, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale.

La transizione digitale sta inoltre interessando in modo sempre più evidente anche il settore dello spettacolo dal vivo, arricchendo i progetti scenografici con elementi innovativi in continua evoluzione, allo stesso tempo evidenziando il gap di competenze digitali rilevato tra gli operatori del settore.
L’ obiettivo del corso è pertanto quello di formare tecnici in grado di realizzare la messa in scena di uno spettacolo integrando le competenze artistico-creative con quelle tecniche (sempre più digitali) di scenografo e di macchinista di palcoscenico.

 

Si tratta di fornire conoscenze e competenze che consentano alla nuova figura professionale di:
– realizzare, leggere e interpretare i disegni progettuali;
– conoscere i materiali per l’allestimento di una scena teatrale;
– conoscere gli strumenti per un allestimento scenico;
– possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo;
– possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate;
– creare plastici o modelli, sia con strumenti tradizionali che digitali, per lo studio preliminare di una scena e/o loro utilizzo in una scenografia;
– allestire una scena teatrale;
– conoscenza in materia di sicurezza e prevenzione;
– possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

 

Maggiori informazioni verranno diffuse allo stabilirsi delle date di avvio del percorso IFTS.