La Camera di Commercio di Ancona premia ben due progetti PCTO della sede di Jesi.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamentento consentono agli studenti  di cimentarsi in  modalità di apprendimento più autonome per sviluppare nuova competenze ed implementare quelle apprese a scuola. Con questa particolare ottica abbiamo portato avanti due progetti nell’anno  2018-19 e 2019-20 . Il primo ha visto la collaborazione con il FAI: si è valorizzato l’edifico del Conservatorio delle Povere Fanciulle  sito in Corso Matteotti a Jesi dando l’opportunità ai nostri studenti non solo di fare da ciceroni nelle classiche giornate FAI di Primavera, ma anche di fare ricerca storica e storico-artistica andando a consultare i documenti presenti nell’archivio della Biblioteca planettiana; il progetto poi si è concluso con la realizzazione di fondali tridimensionali  che ricostruivano gli  ambienti da Settecento al periodo tra le due guerre.

Nel Novembre 2019  abbiamo volentieri aderito alla proposta dell’Associazione Casa delle donne di Jesi di far conoscere ai nostri studenti la storia del Femminismo attraverso degli incontri e la visione di una mostra  che raccontava l’evoluzione  del movimento dal 1968 al 2018. Anche in questo caso c’è stata la possibilità,  dopo il momento di formazione , di mettersi in gioco fungendo da guida ai visitatori della mostra stessa allestita al Palazzo dei convegni. Il due progetti sono stati coordinati rispettivamente dalle professoressa Pallotto, Pennacchioli e Sparaciari il primo e Discepoli Pennacchioli e Sparaciari l’altro ed ha visto le partecipazione di un folto numero di studenti per entrambi  ( più di venti).  Ad un anno di distanza la Camera di Commercio ha voluto premiare con il secondo ( Progetto FAI ) e Terzo posto (Progetto Femminismo)  tra le scuole della Regione  queste nostre iniziative rendendo testimonianza all’impegno profuso dagli studenti. A loro va pertanto il nostro ringraziamento anche per l’atto di  generosità che alcuni di loro hanno dimostrato devolvendo la quota del premio alla scuola per all’acquisto di attrezzature per l’aula magna Un grazie davvero di cuore a : Cristina, Michelle, Giuseppe, Matteo , Maria Vittoria, Camilla, Alessia, Maria Elena,Lisa, Lorena, Giada, Chiara, Gloria, Alessio, Andrea, Giorgia, Elena, Arianna, Iris, Valerio, Marco, Ivonne, Cristian,  Sofia , Sveva, Luca, Nicole, Aurora.

Video realizzato per documentare il Progetto PCTO realizzato dalle classi 4A, 4B e 4C A.S 2018/2019 della sede di Jesi. Il Progetto ha conseguito il 2° premio nel concorso indetto dalla Camera di Commercio "Storie di Alternanza"

Video realizzato per documentare il Progetto PCTO realizzato dalle classi 5A, 5B e 5C A.S 2019/2020 della sede di Jesi. Il Progetto ha conseguito il 3° premio nel concorso indetto dalla Camera di Commercio "Storie di Alternanza". Video realizzato dalla classe 5B A.S.2019/20 della sede di Ancona