La legalità si impara anche a scuola. I carabinieri al liceo Edgardo Mannucci

Grazie al contributo dell'Arma dei Carabinieri, oggi nella sede del Liceo Artistico Mannucci di Ancona, si è tenuta una prima conferenza sulla legalità. Sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle classi 5A, 5B e 4C del Liceo. Il Comando Provinciale Carabinieri di Ancona è salito in cattedra per un approfondimento sul tema confrontandosi con le classi, grazie al Capitano Manuel Romanellicomandante della compagnia carabinieri di Ancona. 

Tanti gli argomenti trattati, partendo da un video che ha descritto i numerosi settori di intervento dell'arma dei carabinieri. Particolare interesse hanno suscitato le attività di tutela del patrimonio culturale, nucleo operativo con sede anche nella città di Ancona.

Tra gli argomenti trattati, anche gli episodi di violenza, con particolare riferimento ai reati di atti persecutori, ai fenomeni legati al cosiddetto bullismo, al consumo degli stupefacenti. Gli studenti hanno potuto confrontarsi e chiedere informazioni anche per loro situazioni personali, creando quel collegamento necessario tra istituzioni e cittadini, cementando la fiducia risposta nelle Forze di Polizia e Arma dei Carabinieri.

Si ringrazia inoltre il Maresciallo Cappellaccio per l'attenzione alla programmazione delle attività con la nostra scuola.

In programma anche un secondo incontro con altre classi del Liceo per il mese di gennaio.

Il Dirigente Scolastico 

Prof. Luca Serafini

Rassegna stampa

https://www.centropagina.it/ancona/ancona-legalita-impara-scuola-carabinieri-liceo-edgardo-mannucci/

https://www.qdmnotizie.it/ancona-larma-dei-carabinieri-incontra-gli-studenti-del-mannucci/

https://www.cronacheancona.it/2022/12/06/cultura-della-legalita-con-i-carabinieri-al-mannucci/410083/

https://www.vivereancona.it/2022/12/07/larma-dei-carabinieri-incontra-gli-studenti-del-liceo-artistico-edgardo-mannucci/2100323453