“Sfumature di significato” - sul podio un’alunna del nostro Liceo

Ha ancora senso, oggi, in una società che va sempre più veloce, scegliere accuratamente le parole da utilizzare?

La Zanichelli, in collaborazione con la scuola Holden, ha lanciato agli alunni del triennio delle scuole superiori una sfida: un concorso di scrittura intitolato Sfumature di significato, volto a sensibilizzare i giovani al valore della parola come mezzo di comprensione profonda della realtà. Sette erano le tracce proposte, alcune in linea con le tipologie dellesame di stato, altre più libere.

La giuria ha decretato Liliana Dinaku, classe 4C indirizzo Design di Ancona, come vincitrice per la categoria "Menzione Speciale Sky TG24". La studentessa si è aggiudicata un corso online di Alta Formazione della Scuola Holden, della durata di 36 ore, del valore di Euro 1.000,00, un dizionario Zingarelli 2024 per lei, uno per la classe e uno per la sua insegnante di italiano, Cecilia Coppari. La professoressa avrà diritto a un corso online di formazione e aggiornamento per insegnanti organizzato da Zanichelli (La lezione segmentata, ritmata, varia, integrata), e a un corso online di formazione e aggiornamento per insegnanti per il Docente, organizzato da Zanichelli (La scuola come teatro nelle relazioni. Usare corpo e voce in classe). Per entrambe, inoltre, unesperienza molto emozionante: una visita alla sede di Sky TG24 a Milano con unintervista in diretta, che si è svolta martedì 6 Giugno.

Il tema di Liliana, apprezzato dalla giuria, aveva per oggetto la differenza tra dopoe futuro, che la ragazza ha saputo declinare in modo autentico e lirico, a fronte di un percorso laboratoriale che ha coinvolto Liliana in più di un corso extra-scolastico finalizzato al miglioramento delle competenze di scrittura.

Un momento intenso di emozioni ed unoccasione unica per sensibilizzare i giovani al valore della cultura e della scrittura.

Si ringraziano vivamente tutti gli utenti coinvolti, la Zanichelli, la scuola Holden, e specialmente lo staff di Skytg24 per la calorosa accoglienza

Di seguito il link al testo

#sfumaturedisignificato #concorsozanichelliscuolaholden #scrittura #scrivere #passione #scrittosutela #scriveresempre #passionescrittura

Sfumature di Significato