L’ALUNNA TAILANDESE THAKSAPORN LERTROJPANYA OSPITE DEL LICEO ARTISTICO MANNUCCI PER UN SOGGIORNO STUDIO

L’ALUNNA  TAILANDESE THAKSAPORN  LERTROJPANYA OSPITE DEL LICEO ARTISTICO MANNUCCI PER UN SOGGIORNO STUDIO

Fin dall’inizio dell’anno scolastico, è stata ospite della sede di Jesi del nostro Liceo, Thaksaporn  Lertrojpanya, più semplicemente Nenè, una ragazza proveniente da Bangkok per un soggiorno studio organizzato da AFS Intercultura.

Sono stati mesi intensi per lei: appena arrivata, a settembre, ha compiuto e festeggiato18 anni, ha imparato tante cose della cultura e dell’arte italiana, ha vissuto un sistema scolastico molto diverso dal quello tailandese e, cosa che le stava molto a cuore, ha potuto seguire con passione le lezioni di progettazione e laboratorio della sezione di Arti figurative. Proprio in queste discipline ha dimostrato una buona attitudine ed ha messo a frutto le nuove competenze che via via stava apprendendo. Ha sempre partecipato volentieri a tutte le attività extracurricolari: le visite d’istruzione ad Assisi, a Lucca e a Firenze ed ha svolto anche un percorso PCTO con il Teatro Giovani Teatro Pirata sul tema della valorizzazione del bene culturale attraverso il linguaggio teatrale.

Le classi in cui è stata inserita, la 3^B nel primo quadrimestre, e la 3^A, nel secondo quadrimestre, l’hanno accolta fin da subito con entusiasmo e con alcune delle ragazze è nata anche una bella amicizia.

Nenè, con i suoi modi sempre discreti ed educati, ci ha raccontato della sua scuola Bangkok, molto rigorosa nella disciplina e con materie ovviamente diverse da quelle studiate nella scuola italiana, ad esempio Musica e danze tradizionali, la Storia del buddismo ed Economia domestica.

Presto Nenè tornerà in Tailandia, e noi la salutiamo con affetto felici di averla avuta con noi in questo anno. Le auguriamo tante belle opportunità per il suo futuro, sperando che conservi sempre un buon ricordo del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e dell’Italia, come noi lo avremo di lei.