Lavori di miglioramento sismico per la sede di Ancona

Dati finanziamento:
PNRR - MISSIONE 4 COMPONENTE 1 INTERVENTO 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica”
MIGLIORAMENTO SISMICO LICEO ARTISTICO MANNUCCI - ANCONA- € 3.319.800,00

Ancona, 28/07/2023.

Si informa tutta la comunità scolastica che a partire da settembre saranno previsti dei lavori di miglioramento sismico per la sede di Ancona. In questi giorni è stato presentato il progetto al Dirigente Scolastico e allo staff di Dirigenza da parte dell'ente Provincia con il suo personale specializzato e con il tecnico progettista incaricato.

Il progetto prevede interventi diffusi, ma organizzati in fasi lavorative che non pregiudicheranno l'utilizzo dell'edificio scolastico che potrà contare su alcuni spazi della scuola viciniore solo in caso di necessità e per periodi limitati.
Inoltre saranno previste misure di sicurezza opportunamente predisposte per evitare interferenze tra studenti, lavoratori e utenza in generale. Questi lavori permetteranno di avere, seppure con qualche disagio, una scuola ancora più sicura, fondamentale segno di civiltà col fine di sostenere la cultura della sicurezza e della prevenzione.

Per qualsiasi aggiornamento si potrà fare costante riferimento a questa pagina e per gli aspetti organizzativi agli atti interni che sarà necessario approntare.
Si ringrazia fin d'ora per la disponibilità l'Ente Provincia di Ancona, col quale sono state dialogate anche le necessità connesse ai lavori in corso.
Ancona 18/09/2023
Sono iniziati i lavori di cantierizzazione degli interventi. Questa fase riguarderà lo spazio verde esterno alla sede scolastica, andando a realizzare delle opere di movimento terra e allestimento cantiere (baracche di cantiere, servizi igienici, un nuovo accesso e opere in c.c.a.), necessarie al prosieguo dei lavori. Le aree saranno opportunamente delimitate al fine di evitare qualsiasi interferenza, richiesta che è stata fatta sin dalle riunioni preliminari sia alla Provincia di Ancona, che all'impresa e al progettista.
Alcuni lavori, necessari per l'intervento, consentiranno di ottenere maggiore fruibilità dell'area esterna una volta terminati.
Ancona 30/09/2023
La ditta appaltatrice T&T di Antonio Sticchi sta eseguendo i lavori di sistemazione esterna nell'area lato Ovest, in fronte al palazzo della Regione. Tali lavori dureranno lo stretto necessario e permetteranno di creare anche aree di esodo sicure, come indicato dal Direttore dei lavori Ing. Andrea Piombetti. Fino alla sistemazione della zona esterna, spianamento e messa in sicurezza, le uscite che si affacciano su tali aree sono precluse. Si invitano pertanto tutti gli studenti, il personale e le persone presenti a vario titolo all'interno dell'Istituzione Scolastica ad utilizzare, in caso di emergenza, le uscite poste verso l'ingresso principale al piano terra, la palestra al piano primo sottostrada, dall'Aula Magna al piano primo, dalla biblioteca al piano primo e corridoio laboratori al piano primo sottostrada. Inoltre potranno essere utilizzate le uscite dai laboratori di Design e parzialmente quelle di architettura e scenografia.
Area cantiere lavorazioni al 30-09
Si attende dall'RSPP un aggiornamento del piano di emergenza che sarà prontamente inviato entro inizio della prossima settimana.
Delimitata in giallo area attuale di cantiere, punti verdi uscite utilizzabili, punti rossi uscite temporaneamente non fruibili.
Ancona 13/11/2023
Proseguono i lavori di miglioramento sismico, al momento solo esternamente all'edificio. E' stato efettuato il movimento terra necessario, realizzata una soletta con finitura in pavimento industriale esternamente ai laboratori, pali trivellati e plinti per l'ancoraggio delle carpenterie metalliche.
Nel prosieguo non si interverrà in maniera estensiva all'interno dell'edificio, ma saranno via via indidivudate zone di limitate dimensioni e i lavori programmati in periodi idonei, in modo da non interrempore le attività laboratoriali.
Ancona 22/12/2023
Proseguono senza troppi disagi i lavori esterni all'edificio di via Michelangelo Buonarroti. Si stanno gettando le fondamenta per le carpenterie metalliche esterne.
Prof. Luca Serafini