L'INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE DEL LICEO ARTISTICO "MANNUCCI" DEDICA UN'ESPERIENZA DIDATTICA ALLA CITTA' DI KIEV

COMUNICATO

Studenti e docenti dell’indirizzo “Architettura e ambiente” del Liceo Artistico Mannucci hanno dedicato un modulo didattico al quartiere “Comfort Town” di KIJV (KIEV) prima della guerra. Ora è divenuto un tema di solidarietà al popolo ucraino.

Era stato individuato fin dall’inizio dell’anno scolastico come uno dei vari studi di caso didattici nella classe 4°C, indirizzo  Architettura e Ambiente. Si tratta del quartiere Comfort Town di Kiev (Kijv in ucraino), scelto dal docente di Progettazione Daniele Ciancia, insieme agli studenti della classe,  perché si tratta di un progetto molto particolare elaborato dallo  Studio Archimatika: palazzi coloratissimi, altezze calcolate appositamente per rendere l’idea di equilibrio ed armonia di forme. Il quartiere, che si ispira al film degli Anni Novanta Pleasentville, è stato realizzato alla fine dello scorso decennio per riqualificare un’area degradata alla periferia della città. A conclusione degli studi preliminari condotti nel primo quadrimestre, gli studenti hanno realizzato un plastico per riprodurre in scala Comfort Town, ma dopo lo scoppio del conflitto che sta dilaniando il Paese, questo progetto ha assunto un significato nuovo, di solidarietà e sostegno all’Ucraina nel momento più drammatico della sua storia. Hanno detto gli studenti: “Potrebbero essere le nostre case. Abbiamo realizzato il progetto Comfort Town a puro scopo didattico, entusiasti che il nostro primo modello di urbanistica fosse così colorato e fuori dal comune. Dopo poco più di una settimana dalla conclusione dell’eleborato è scoppiata la guerra. È stata una coincidenza che ci ha colpiti ancora di più. I nostri coetanei, che abitavano nelle stesse case che noi abbiamo colorato una ad una, ora sono sfollati se non feriti o morti. In queste fasi della guerra d’aggressione non abbiamo trovato nemmeno immagini recenti che possano testimoniare lo stato attuale della zona. La nostra speranza è che il quartiere e i suoi abitanti possano essere sfuggiti alla distruzione mostruosa della guerra e che la vivacità dei colori di Comfort Town possa presto tornare a risplendere con la Pace.

Il 9 febbraio 2022, neanche un mese prima che scoppiasse il conflitto, è stato pubblicato sulla pagina Instagram del Liceo Artistico “Mannucci” un post in cui si presentava il lavoro svolto dagli studenti, taggando lo studio Archimatika e il Comitato di quartiere Comforttown_kyiv. Quest'ultimo ha ricondiviso il nostro post nelle sue storie, creando un piccolo 'legame virtuale' fra la città e il Liceo che oggi, nella circostanza drammatica attuale, assume un significato particolare e ancora più importante.

Il quartiere Comfort Town di Kijv

Plastico in scala 1:1000 creato dagli studenti della classe 4° C, indirizzo “Architettura e Ambiente”