MAIL ART ACTION – Artisti marchigiani per la rinascita culturale delle aree del cratere


MAIL ART ACTION – Artisti marchigiani per la rinascita culturale delle aree del cratere” è un’azione collettiva di Arte Postale organizzata dal Liceo Artistico E. Mannucci in occasione della Giornata del Contemporaneo (5 Dicembre 2020) che vede coinvolti 38 artisti legati alla nostra Regione. L’iniziativa è idealmente dedicata alle aree colpite dal sisma del 2016, che debbono ricostruire, oltreché le unità abitative e le emergenze monumentali dei centri storici e dei territori, la propria identità cuturale, di cui il patrimonio artistico è componente fondamentale.

La mostra virtuale, curata dal Liceo Artistico E. Mannucci con la collaborazione del Comune di Ancona, presenta le cartoline personalizzate dagli artisti, affrancate e spedite al Liceo, che saranno donate alla Pinacoteca di Arte Contemporanea del Comune di Ripe San Ginesio, partner del progetto.

L’inaugurazione on line della mostra si svolgerà Sabato 5 Dicembre alle ore 11:00 sulla piattaforma Cisco Webex. La partecipazione all’inaugurazione sarà su invito.

Successivamente all’inaugurazione la mostra sarà visibile on line tramite il seguente link:

https://www.emaze.com/@AOWWIRFRT/mailartaction 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di educazione ambientale attraverso i linguaggi dell’arte “La Bellezza salverà il mondo”, promosso dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, con la collaborazione del Comune di Ancona e che vede come testimonial il Maestro Valeriano Trubbiani recentemente scomparso.

Coordinatori del progetto per il Liceo Artistico “Mannucci”: Proff. Andrea Socrati e Nicola Farina.

Comunicato Mail Art Action.docx.pdf
Mail Art Action Locandina.pdf