Orientamento sede di Jesi

- Video intervista ad alcuni ex studenti del Liceo Artistico di Jesi che hanno scelto la formazione universitaria.

PAGINA INSTAGRAM: liceo.artistico.jesi instagram sede di Jesi

Visitare la pagina ufficiale del LICEO ARTISTICO E. MANNUCCI di JESI permetterà una visita virtuale dei nostri spazi e laboratori, mettendo in evidenza le attività che la nostra scuola propone, i progetti realizzati, e il pregevole lavoro dei ragazzi.

PROGRAMMA ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Di seguito elenchiamo le nostre iniziative e le date di svolgimento

Ad accogliere i genitori sarà presente a scuola una delegazione di insegnanti che illustreranno le caratteristiche del Liceo Artistico e risponderanno a tutte le domande di chiarimento.

GIORNATE DI SCUOLA APERTA NELLA SEDE DEL LICEO ARTISTICO MANNUCCI JESI, CON LABORATORI DIDATTICI, PROPOSTI IN PRESENZA.

In ogni giornata di Open Day, sarà possibile partecipare alla presentazione della scuola e al laboratorio programmato per quella giornata o solamente alla presentazione e alla visita degli spazi della scuola. Per partecipare ad una delle due iniziative è necessario prenotare l’attività scelta compilando il form online Cliccando il link dell’attività scelta:

MODULO_GOOGLE_PRENOTAZIONE_SCUOLA_APERTA

DATA e ORA

DOCENTI ACCOGLIENZA

LABORATORIO

ATTIVITA’

DOCENTI COINVOLTI

Sabato 26 Novembre

Ad accogliere i genitori una delegazione di insegnanti

“IL SUGGESTIVO E BIZZARRO MONDO DELLA GROTTESCA”

Laboratorio di Storia dell’Arte e Discipline Pittoriche

Donatella Discepoli (Storia dell’Arte)

Samuele Verdecchia (Discipline Pittoriche)

Sabato 03 Dicembre

“PENSALO, CREALO… PORTALO CON TE

Laboratorio di Storia dell’Arte e Discipline Pittoriche.

Daniela Pennacchioli (Storia Dell’ Arte)

Giuliana Pallotto (Discipline Pittoriche)

Sabato 17 Dicembre

Ad accogliere i genitori una delegazione di insegnanti

LE INIZIALI DIVENTANO SEGNO: IL MONOGRAMMA”

Laboratorio di Inglese e Design

Alessandra Luconi (Inglese)

Vincenza Rossi (laboratorio Design)

Domenica 15 Gennaio

10.00-13-00

“GIRIAMOCI IN TORNIO o VADO E TORNIO

Laboratorio di Storia dell’ Arte e Discipline Plastiche

Rosanna Mennea (Storia dell’ Arte)

Massimo Ippoliti (Discipline Plastiche)

Sabato 21 Gennaio

orario

“NOI SIAMO INFINITO”

Laboratorio immaginativo di Letteratura, Matematica e Design

Stefania Sparaciari (Letteratura)

Marco Romagnoli  (Matematica)

Luca Pettinari (Laboratorio Design)

Gli incontri in presenza saranno così articolati:

• Accoglienza: sarà caratterizzata dalla presenza di docenti di diverse discipline che illustreranno le caratteristiche del nostro Liceo, le attività, le iniziative, i progetti e risponderanno a tutte le domande che verranno proposte. In questa occasione sarà presente un team di Insegnanti di Sostegno specializzati che risponderanno a questioni relative ai bisogni educativi speciali e accoglieranno i ragazzi e le figure di riferimento all’interno della scuola. La continuità didattica che tale team propone è fondamentale per la crescita individuale dell’alunno sulla base di un percorso pedagogico-educativo che favorisce gli apprendimenti cognitivi e socio-relazionali

• Visita guidata degli spazi scolastici e dei laboratori

• In ogni giornata di Scuola aperta gli studenti potranno cimentarsi nei nostri laboratori artistici in un’attività pratica, di Arti figurative o Design del gioiello, sempre preceduta da un’introduzione tematica a cura di un docente di discipline teoriche.

I nostri allievi più grandi seguiranno l’attività dei ragazzi in qualità di tutor.

1. STUDENTE PER UN GIORNO.

Tale attività prevede, previo accordo con i docenti referenti dell’Orientamento in uscita della Scuola media di pertinenza, la possibilità di frequentare le lezioni di una mattinata ordinaria.

agli alunni che ne facessero richiesta. E possibile ospitare gruppi di studenti o anche studenti singoli.

Gli studenti per un giorno avranno modo di partecipare insieme ai nostri ragazzi a lezioni di natura più teorica, sia laboratoriali per sperimentare una giornata tipo al liceo Artistico.

1. UN'ALTRA INIZIATIVA CHE VI COINVOLGERA'

Anche a Jesi presto sorgerà una Panchina Viola simbolo del valore della Gentilezza. Con il patrocinio del Comune di Jesi promuoveremo questa iniziativa per creare un angolo in cui non solo dipingeremo una panchina del colore diventato simbolo della gentilezza, ma farà da sfondo ad altri prodotti creativi ed eventi che coinvolgeranno la nostra scuola ed anche le Vostre classi (non solo le terze ma, nel corso dell'anno anche le seconde). Che cosa è per ciascuno di noi la gentilezza? Come esprimere attraverso una poesia o una riflessione la gentilezza? come riconoscere lo sguardo gentile in un dipinto e rappresentare la gentilezza in modo creativo?

Presto vi invieremo i dettagli della nostra proposta.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattare la docente referente per l’orientamento in entrata del LICEO ARTISTICO sede di JESI  Prof.ssa GIULIANA PALLOTTO

email  giuliana.pallotto@liceoartisticomannucci.edu.it

Sede di JESI, Via Gallodoro, 77, 60035