Per il secondo anno consecutivo il PREMIO Letterario “FEDERICA BRACONI” assegnato ad uno studente del LICEO ARTISTICO “E.MANNUCCI” di FABRIANO

Domenica 19 maggio 2019 si è conclusa la Seconda Edizione del Premio Letterario pensato per ricordare Federica Braconi in un pomeriggio indimenticabile e ricco di emozioni con un intervento toccante della mamma della ragazza.

Un premio legato ad una borsa di studio per ricordare una giovane strappata via da un male incurabile poco più di due anni fa, patrocinato dal Comune di Fabriano e realizzato dall’associazione Leo Club, in collaborazione con l’emittente Radio Gold è sostenuto dall’Azienda Airforce.

Il Premio Letterario, ideato e fortemente voluto dalle amiche di Federica, nasce dalla ferrea volontà di non dimenticarla attraverso un percorso in cui i giovani studenti talentuosi possano far vivere ancora la grande passione della ragazza per la letteratura e la scrittura.

Il concorso, riservato a tutti gli studenti del quinto anno dei Licei ed Istituti superiori di Fabriano, richiedeva un elaborato scritto dal titolo “La vita non è un film – La finzione del cinema come specchio del mondo e la difficile scelta tra essere attori e spettatori della propria vita”.

La giuria, composta da insegnanti ed esperti di cinema, ha decretato come vincitore il tema dello studente Ruben Gagliardini iscritto al Liceo Artistico “E.Mannucci” di Fabriano a cui è stata assegnata una borsa di studio di 1000 euro per finanziare l’accesso all’Università o al percorso di studi alternativo prescelto dal candidato.