Presentazione del volume Una scuola dal cuore atomico

Giovedì 18 maggio alle ore 11.30 presso la sede del Liceo artistico E. Mannucci verrà presentato il volume Una scuola dal cuore atomico, scritto a quattro mani da Maurizio Catani, Francesco Colonelli, Marco Moreschi e Valerio Valeri, pubblicato da Guasco editore.

Ad introdurre il volume Massimo Raffaeli, docente, critico letterario per Il Manifesto e La stampa, in dialogo con Vittorio Brandi Rubiu, scrittore, critico d’arte, curatore di mostre dei più significativi artisti italiani, e autore della lettera introduttiva del volume.  

Il cuore atomico di cui ci parlano gli autori, con un titolo accattivante e simbolico, è quello di una scuola che nasce dalla lezione di Edgardo Mannucci e Valeriano Trubbiani, negli anni Settanta. Fucina di laboriosa e appassionata artigianalità, la scuola, che trae il nome dal Maestro, ha sviluppato una via tutta marchigiana nell’oreficeria artistica che continua a esprimersi tuttora con una nuova generazione di designer del gioiello. E ha sviluppato la sua via al laboratorio creativo anticipando di decenni le frontiere della didattica contemporanea.  

Una Scuola dal Cuore Atomico

Introdurrà Luca Serafini, Dirigente del Liceo artistico E. Mannucci

Parteciperanno: Barbara D’Incecco, Massimiliano Trubbiani, Claudio Baldassarri, Elena Casaccia, Maurizio Catani.

 

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

 

Liceo Artistico E. Mannucci, Via Buonarroti 12, Ancona

Info 071 2805003

www.liceoartisticomannucci.edu.it