Progetto "Su il Sipario" - HOTEL INFERNO spettacolo di fine anno

PROGETTO SU IL SIPARIO

“Su il sipario” è un progetto Pcto nato nel 2021 da una personale riflessione sulla necessità di coinvolgere gli studenti, in particolare dell’indirizzo di Scenografia, attivato di recente nel nostro Liceo, in un’esperienza professionale diretta nell’ambito dello spettacolo.

Locandina Hotel Inferno

L’impossibilità di istaurare collaborazioni con teatri ed enti del territorio in particolare durante il lungo periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e conseguente sospensione degli spettacoli dal vivo, ha fatto sì che dall’incontro e confronto con il collega prof. Ambrosini, attore ed insegnante dell’Accademia 56, centro di formazione in arti sceniche, scaturisse l’idea di un progetto con la nostra scuola al centro di un percorso di formazione e autoproduzione di uno spettacolo teatrale e con gli studenti protagonisti in ogni aspetto della messa in scena, dalla costruzione del testo alla realizzazione delle scenografie, alla ricerca e realizzazione dei costumi.

Il progetto risponde anche all’esigenza di ampliare la conoscenza e la sperimentazione di una più ampia varietà di linguaggi; il nostro Liceo ad indirizzo artistico non può prescindere dalla fruizione e dall’insegnamento del linguaggio teatrale, dotato di una forza comunicativa potente, tale da incidere su alcune tra le dimensioni sostanziali dell’essere umano: il rapporto con il proprio corpo, l’espressività emozionale e la relazione con l’altro. In quest’ottica il teatro diventa strumento pedagogico trasversale a tutti i linguaggi e le discipline.

Il successo dello scorso anno scolastico, l’entusiasmo e la grande partecipazione degli studenti, che ha coinvolto tutti gli indirizzi, e il supporto del Dirigente scolastico, ci ha convinti a proseguire l’esperienza, arricchendo lo spettacolo con la realizzazione dei costumi di scena. Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere tutti gli alunni del Liceo, anche i ragazzi del biennio, attuando anche un progetto PON specifico sul teatro, in maniera completare al progetto complessivo. Abbiamo così cercato e realizzato l’obiettivo di dare spazio ad ognuno secondo le personali inclinazioni, all’insegna dell’inclusione e della condivisione, mettendo al centro dell’esperienza il lavoro di squadra al posto della competizione.

Gli studenti partecipanti hanno acquisito nuove, approfondite conoscenze e competenze tecniche anche diverse da quelle tradizionalmente veicolate dalla scuola, grazie ad un approccio pratico ed operativo, che promuove e facilita l’applicazione di una didattica partecipativa e motivante, in grado di coniugare la sfera artistica, creativa ed emozionale degli alunni con le professionalità inerenti il mondo dello spettacolo. Il momento finale della rappresentazione è la sintesi di un lungo percorso, costituito dai processi che hanno condotto all’ideazione, sviluppo e realizzazione di un’idea, dando vita ad una realtà solamente immaginata, e per gli studenti è un’esperienza fondamentale potersi confrontare con situazioni reali e non simulate, considerare scadenze, tempi, spazi, budget sperimentando le professioni dello scenografo e del costumista, artisti a cui è richiesto di spaziare con l’immaginazione ma al tempo stesso di tenere presente la fattibilità delle idee e i problemi realizzativi.

Il progetto non sarebbe stato realizzabile senza l’impegno dello straordinario gruppo di lavoro con il quale ho condiviso questa esperienza, composto dai docenti Fabio Ambrosini, Davide Sabbatini, Donatella Discepoli, dall’assistente tecnico Marina Marinelli e dagli esperti dell’Accademia 56.

Lo spettacolo di fine anno intitolato “Hotel Inferno”, andrà in scena al Teatro Sperimentale Lilio Arena il giorno 8 giugno alle ore 21. In particolare ringrazio il prof. Ambrosini con il quale abbiamo dato il via a questo progetto, sperando possa divenire il fiore all’occhiello del Liceo Artistico Mannucci.

Valeria Winkler