Siamo tutti unici, ma tutti uguali in dignità - 3 dicembre giornata mondiale delle Persone con disabilità

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità. Questa ricorrenza è stata proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981 (Anno Internazionale delle Persone Disabili) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul perseguire gli obiettivi di benessere, inclusione e difesa dei diritti dei cittadini disabili.

Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del tre dicembre, la qualità della vita delle persone disabili rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La nostra scuola, sempre con maggiore attenzione alle necessità di tutti i nostri studenti, vuole sostenere l’inclusione ed il benessere delle persone disabili nei luoghi di studio e lavoro. Si invitano pertanto i docenti e tutto il personale attivo nell’educazione delle studentesse e degli studenti a promuovere attività atte a generare condizioni di parità, pari opportunità e di assenza di discriminazioni.

“Siamo tutti unici, ma tutti uguali in dignità”