Utilizzo degli smartphone misure per scongiurarne effetti negativi a scuola e nella quotidianità

Gentilissimi tutti,

facendo seguito alla circolare n. 369 del 21/12/2023 “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe” è necessario riportare all’attenzione delle famiglie e degli operatori scolastici, nonché degli studenti, l’impatto del digitale sugli adolescenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento e agli indiscutibili effetti sulla salute nel caso di uso non corretto od eccessivo.

Si riporta a tal proposito uno stralcio dell’indagine approvata nel documento della settima commissione permanente del Senato della Reppubblica già inviata con la precedente circolare:

Ci sono i danni fisici: miopia, obesità, ipertensione, disturbi muscolo-scheletrici, diabete. E ci sono i danni psicologici: dipendenza, alienazione, depressione, irascibilità, aggressività, insonnia, insoddisfazione, diminuzione dell’empatia. Ma a preoccupare di più è la progressiva perdita difacoltà mentali essenziali, le facoltà che per millenni hanno rappresentatoquella che sommariamente chiamiamo intelligenza: la capacità di concentrazione, la memoria, lo spirito critico, l’adattabilità, la capacità dialettica...Sono gli effetti che l’uso, che nella maggior parte dei casi non può chedegenerare in abuso, di smartphone e videogiochi produce sui più giovani. Niente di diverso dalla cocaina. Stesse, identiche, implicazioni chimiche,neurologiche, biologiche e psicologiche. È quanto sostengono, ciascuno dal proprio punto di vista «scientifico», la maggior parte dei neurologi, degli psichiatri, degli psicologi, deipedagogisti, dei grafologi, degli esponenti delle Forze dell’ordine auditi. Un quadro oggettivamente allarmante, anche perché evidentemente destinato apeggiorare.”

Nella pratica quotidiana della scuola e anche dal punto di vista del sottoscritto, quanto evidenziato sopra è facilmente riscontrabile e deve essere preso in seria considerazione.

Ritengo, così come già confermato e condiviso in seno al Collegio dei Docenti, che la scuola debba rappresentare un luogo in cui oltre al rispetto delle regole , gli studenti possano costruire la propria personalità, avere la possibilità di socializzare e raggiungere il successo formativo.

Per ottenere queste importanti prospettive di sviluppo positivo nei nostri ragazzi è necessario porsi il problema dell’uso dello smartphone e dei device tecnologici, anche al di fuori delle attività scolastiche, ma per quanto in nostro potere riteniamo che si debba favorire un uso consapevole e moderato di questi strumenti già a partire dalla scuola.

Si ritiene, inoltre, che la condivisione con gli studenti di questo percorso sia fondamentale e a tal fine nel nostro Liceo Artistico, presso la sede di Ancona, sono state progettate e realizzate dagli studenti insieme ai docenti ed ai tecnici incaricati, dei box contenitivi in legno che ci auguriamo diventino di costante utilizzo da parte delle classi.

Nel seguito potete vedere le realizzazioni:

scatola1

scatola 2

Per tali prodotti di pregevole fattura ringrazio sentitamente il prof. Michele Morbidoni, la tecnica di laborartorio Marina Marinelli e tutta la classe 4 Architettura e Ambiente.

Questi box saranno allocati nelle aule della sede di Ancona in via sperimentale e successivamente estese a tutte le sedi del nostro Liceo.

Lascio alle famiglie la mia riflessione personale:

Nella nostra infanzia e adolescenza non avevamo questi strumenti e di certo non sentivamo l’esigenza di essere costantemente raggiungibili, ma cercavamo di cogliere ogni attimo per vivere insieme ai nostri compagni di scuola, amici, vicini di quartiere in modo autentico e riflessivo. Cerchiamo di dare questa possibilità anche ai nostri ragazzi, sfruttando la tecnologia solo per averne un vantaggio e non una perdita.

Prof. Luca Serafini

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D.lgs. n. 39/1993