C.I.C.

Centro Informazione e Consulenza

Cos'è

Anche quest'anno presso il nostro istituto si è costituito il gruppo C.I.C. composto dal dott. Alessandro Ranieri, dal dott. Juri Gidoni e  dal docente referente prof. Lombardo

 Il C.I.C. si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Offrire informazione, consultazione, orientamento;
  • Fornire aiuto e sostegno sulle problematiche giovanili;
  • Effettuare prevenzione primaria fondata sull'attenzione allo stato di benessere e salute dell'adolescente.

Come si accede al servizio

Lo sportello sarà attivo ogni martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso l'aula C.I.C. previa prenotazione degli interessati. 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo Artistico Edgardo Mannucci

Cosa serve

Le richieste di ascolto da parte degli studenti saranno raccolte dal prof. Lombardo. Non si richiede la presenza dell'operatore in assenza di richieste di interventi.

Tempi e scadenze

Per quanto riguarda le modalità di funzionamento e di accesso allo sportello di ascolto lo sportello sarà attivo ogni martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso l'aula C.I.C. previa prenotazione degli interessati. Le richieste di ascolto da parte degli studenti saranno raccolte dal prof. Lombardo. 

Contatti

Tel: 0712805003

Email: ansd01000q@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non si richiede la presenza dell'operatore in assenza di richieste di interventi.

A cosa serve

Servizio di ascolto, informazione ed orientamento. 

Descrizione breve

Servizio di ascolto, informazione ed orientamento. Operatore responsabile è il docente prof. Lombardo. Il servizio verrà effettuato su prenotazione.

Servizio di consulenza specialistica. Operatori responsabili: dott. Alessandro Ranieri e dal dott. Juri Gidoni. Il servizio, rivolto a tutte le componenti scolastiche, prevede l'effettuazione di colloqui individuali o in piccolo gruppo. Esso si svolgerà in orario mattutino (16 ore mensili).

Organizzazione di lavori di gruppo (gruppo classe) guidati da un esperto per l'analisi delle dinamiche interne e la promozione delle competenze di problem-solving interpersonale.

Organizzazione di interventi nelle singole classi effettuati dal dott. Alessandro Ranieri e dal dott. Juri Gidoni in riferimento a tematiche quali l'abuso di sostanze stupefacenti e di alcool.

Verranno effettuati inoltre interventi di prevenzione primaria fondata sull'attenzione allo stato di benessere e salute dell'adolescente.

Tag pagina: Servizi