Al Liceo Mannucci si parla d’Europa col progetto Erasmus+ Jean Monnet

Si è tenuto il 21 Dicembre un interessante incontro sulle motivazioni per cui ogni cittadino dovrebbe essere fiero di sentirsi cittadino europeo.
A condividerlo sono state alcune importanti personalità che lavorano presso le Istituzioni europee a Bruxelles, dal dott. Spinaci Stefano, alla giovane dott.ssa Sara  Pettinelli, o che prestano il loro servizio per promuovere gli ideali europei come i rappresentanti del Movimento Federalista europeo di Ancona, alla Dott.ssa De Angelis del Centro Alti Studi Europei dell’UNIVPM. Significativo il momento della consegna della cartina dell’Unione Europea da parte di Maria Antonia Sciarrillo.
Non si è parlato solo di elezioni europee, ma è stata l’occasione per disseminare le azioni intraprese con il progetto ERASMUS+ Jean Monnet “Citizens in Action”, che porterà gli studenti del Liceo Artistico di Jesi a Bruxelles, a contatto con le Istituzioni e i loro rappresentanti.
Ad ascoltarli con interesse le classi terze e quinte del Liceo Mannucci di Jesi: le prime perché interessate dal Progetto Jean, le altre in quanto presto  diventeranno elettori attivi nelle prossime elezioni europee del 6-9 Giugno.  
Gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati alle opportunità di viaggio e lavoro in Europa raccontate nel dettaglio dalla dott.ssa Sara Pettinelli, Jesina di nascita e che attualmente svolge il suo incarico lavorativo presso il Parlamento Europeo.
Tra gli studenti della scuola anche Anthares Grottaroli che grazie al Bando del Movimento Federalista ha potuto partecipare a Settembre scorso al Convegno di Ventotene con altri giovani provenienti da tutta Europa.
e1
e2
e4
e4