Erasmus+ Jean Monnet - Primo workshop a Roma

ricevimento attestati

Il 28 e 29 settembre lo staff del progetto Erasmus "Citizens in Action" si è riunito a Roma per un workshop di coordinamento delle attività previste nel secondo anno di progetto. Tale evento ha avuto luogo nella sede del liceo Vittoria Colonna situata nel centro storico di Roma, e ha visto presenti le docenti della scuola coordinatrice, il Liceo Artistico E. Mannucci di Ancona, del Rigas State Gymnazium n.3 di Riga, della Scoala Gimnaziala n.1 di Micesti della Romania, e della Kostantina Manesis di Irakleio, Atene, insieme alle rappresentati della scuola ospitante, il Liceo Colonna di Roma.
All'incontro ha partecipato anche una rappresentanza dell'associazione Confine Mondo di Roma, subcontractor del progetto per il supporto alle attività didattiche da mettere in campo. Nell'incontro sono state definite le linee guida per la stesura del testo "Let's give voice to Citizens!" da parte dei cento studenti coinvolti nel progetto che raccoglierà opinioni e domande dei cittadini delle diverse aree geografiche in cui le scuole partner sono situate. Inoltre lo staff in questa occasione ha preso in carico gli aspetti didattico-organizzativi del viaggio della Cittadinanza europea che porterà gli studenti a Bruxelles nel prossimo aprile. Sarà una esperienza ricca di incontri con europarlamentari e funzionari europei che porterà gli studenti a visitare le sedi istituzionali e culminerà con l'inedita Cerimonia di Rebirth per una rinnovata consapevolezza della comune cittadinanza europea. L'obiettivo più ambizioso del workshop è stato proprio l'ideazione di tale cerimonia di Rebirth alla cittadinanza europea, che avrà luogo nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles per la consegna ufficiale del documento sovracitato.
L'atmosfera è stata segnata da entusiasmo e spirito collaborativo, in linea con la mutua appartenenza all'Unione e a conferma dell'importanza dell'Azione Jean Monnet per le scuole.

Si ringrazia il Liceo Colonna per l'ospitalità e in particolare la Dirigente Franca Ida Rossi.

Prof. Luca Serafini

Link al sito tematico: https://sites.google.com/liceoartisticomannucci.edu.it/citizens-in-action-jean-monnet/home

workshop1

workshop3