Il progetto Erasmus-Jean Monnet del Liceo Artistico Mannucci di Ancona per l’Europa

Comunicato:
La decorazione delle panchine nel parco comunale di Via Tiziano, inaugurate lo scorso 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa, alla presenza del Sindaco Valeria Mancinelli e con il patrocinio del Movimento Federalista Europeo di Ancona, è la prima azione pubblica del progetto Erasmus-Jean Monnet intitolato “Citi-zens in Action”, del quale il Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona è scuola capofila.
Il progetto coinvolge tre enti di formazione, CESUE, Euractiv, Confine Mondo, e cinque scuole secondarie di quattro paesi europei: il Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona, il Liceo Vittoria Colonna di Roma, la High School Manesis di Atene, la Scuola ginnasiale 1 di Micesti in Romania e il Gymnasium 3 di Riga in Lettonia.
Venticinque studenti per ciascuna scuola saranno impegnati dal 2022 al 2025 in attività di formazione all’Europa e alla cittadinanza attiva. Insieme ai loro Istituti potranno avvalersi di una piattaforma digitale per le attività di formazione del primo anno di lavoro, che verteranno sulla storia dell’UE, su temi di cittadinanza e di politica europea. Nel secondo anno redigeranno invece il documento “Diamo voce ai cittadini” raccogliendo domande ed opinioni sull’UE dal loro territorio e lo presenteranno nelle sedi istituzionali di Bruxelles nel “viaggio della cittadinanza europea” in primavera 2024.
Il Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini e il Prof. Nicola Farina
Ministero dell’Istruzione
Via M. Buonarroti,12 - 60125 ANCONA Tel. 071-2805003-4 P.Iva - Codice Fiscale: 80014290425
www.liceoartisticomannucci.edu.it e-mail: infoi@liceoartisticomannucci.it P.E.C.: ansd01000q@pec.istruzione.it
L’agenda di viaggio prevede incontri ed audizioni con funzionari ed europarlamentari e, nella sede del Parlamento, la cerimonia di Rebirth alla cittadinanza europea, esclusivamente ideata per gli studenti coinvolti nel progetto.
Il percorso di formazione e le esperienze vissute permetteranno loro, nel terzo anno di attività, di disseminare in modo creativo nei propri territori i valori della comune ap-partenenza europea e dell’attenzione al bene comune, con particolare riferimento, nel caso di Ancona, al patrimonio culturale, ambientale e urbanistico, per il quale sono previsti interventi di formazione specifici del prof. Antonello Alici dell’Università Politecnica di Ancona, che comprenderanno il Monumento del Milite Ignoto del Passetto e la figura dell’architetto Guido Cirilli.
La Commissione europea ha ampiamente apprezzato l’impianto progettuale coerente e innovativo, elaborato dalla Prof.ssa Caterina Del Colle, in stretta collaborazione con gli enti formativi coinvolti, il Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini e la docente referente del “Mannucci” Greta Guardati.
Inaugurazione con il Sindaco Valeria Macinelli delle panchine "europee" decorate dagli stu-denti del Mannucci
Ministero dell’Istruzione

Progetto Europeo Erasmus-Jean+Monnet+_Citizens+in+action_.pdf