La Bellezza salverà il mondo

La Bellezza salverà il mondo: riflessioni filosofiche su bellezza, natura, ambiente

Liceo Mannucci, Garbage Group e Cantiere Navale CPN insieme per la realizzazione di importanti azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del progetto. In particolare, è allo studio la realizzazione di una grande scultura da installare nella zona Mole, ispirata al pellicano, il simbolo del marchio e dell'imbarcazione ecologica del Garbage Group, il Pelikan.
Il Protocollo d'intesa è stato sottoscritto presso il Liceo dal Dirigente Scolastico Francesco Maria Orsolini, dall'A.D. del Garbage Service Paolo Baldoni e dall'A.D. del Cantiere navale CPN Cristiana Belardinelli.

Firma - progetto la bellezza salverà il mondo
Firma - progetto la bellezza salverà il mondo 2

--------------------------------------------------------
Sabato 8 Febbraio, ore 11.30
Aula Magna Liceo Artistico E. Mannucci

L'incontro, aperto al pubblico, vede la presentazione del Dirigente Scolastico del Liceo Mannucci Prof. Francesco Maria Orsolini e gli interventi dei filosofi Aldo Grassini e Antonio Luccarini. A seguire, sempre in merito ad una "estetica dell'ambiente", i Proff. Nicola Farina e Andrea Sòcrati presenteranno due iniziative: la mostra "La bellezza salverà il mondo", che coinvolgerà artisti del territorio, alunni del Mannucci e delle scuole medie e il progetto "scaffale della bellezza" che prevede l'allestimento di punti biblioteca e arte presso zone a rischio degrado e di particolare affluenza della città. Si chiede pertanto ai partecipanti di voler donare uno o più libri d'arte o sulle bellezze del territorio per costituire i punti biblioteca.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "La bellezza salverà il mondo - l'educazione ambientale attraverso i linguaggi dell'arte" promosso dal Liceo Artistico Mannucci e dal Comune di Ancona.
La mostra e lo "scaffale della bellezza" sono realizzati in collaborazione con Comune di Ancona, Pinacoteca Civica F. Podesti,  AnconaAmbiente, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Conero Bus e lo Scatolificio Di Battista di Monte San Vito.

incontro 8 febbraio La Bellezza salverà il Mondo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
l'educazione ambientale attraverso i linguaggi dell'arte

Artista di riferimento Valeriano Trubbiani

La bellezza salverà il mondo
31 Ottobre 2019
Auditorium della Mole Vanvitelliana gremito di giovani studenti per la presentazione del progetto e l'incontro con l'artista testimonial Valeriano Trubbiani.
Dal nostro territorio ha inizio un movimento per la salvaguardia dell'ambiente che si nutre delle energie e delle motivazioni dei giovani per coinvolgere tutte quelle realtà della società civile che intendono adoperarsi per costruire un mondo migliore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i referenti del progetto:
Prof. Andrea Sòcrati
Liceo Artistico “E. Mannucci”
PROG ARTE AMBIENTE-convertito.pdf
Pubblicazione la bellezza salverà il mondo.pdf
Regolamento Concorso "Mail art per l'ambiente"
La Bellezza salverà il mondo 31 ottobre 2019
La Bellezza salverà il mondo 8 febbraio