Laboratorio estivo di pittura con gli studenti del Mannucci per realizzare decorazioni interne dell' Ospedale Salesi

Laboratorio estivo di pittura al Liceo Artistico Mannucci di Ancona: studenti sui banchi di scuola nel mese di luglio per realizzare pannelli decorativi dedicati ai bambini dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Utilizzando il finanziamento europeo del Bando PON “Apprendimento e socialità”, azione 10.2.2A “Competenze di base”, il Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona ha individuato trenta studenti per completare nei mesi di giugno e luglio un intervento di arte pubblica finalizzato alla realizzazione di pannelli decorativi per l’Ospedale Salesi di Ancona.

Il progetto è nato dalla collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale G. Salesi, che sarà formalizzata con uno specifico protocollo d’intesa in fase di definizione. La Fondazione e la Direzione ospedaliera hanno concordato con il Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini tempi e modalità dell’intervento, reso particolarmente complesso dalle normative per la sicurezza dell’Ospedale e dal contesto dell’emergenza sanitaria per la pandemia.

A seguito di vari confronti con lo staff, con il Presidente Antonello Maraldo e con il Direttore della Fondazione, Prof.ssa Laura Mazzanti, sono stati definiti i temi dell’esperienza creativa, avviata nel corso dell’anno scolastico con gli studenti dell’indirizzo Arti figurative, che hanno sviluppato molte idee progettuali, poi selezionate per essere effettivamente realizzate nella fase esecutiva estiva del PON “Apprendimento e socialità”.

Le immagini rappresentano ambienti naturali e animali di fantasia, resi con colori vivaci e tratti essenziali per catturare l’attenzione dei piccoli pazienti del Salesi, distogliendoli in modo positivo dagli stati di tensione e di stress causati dal contesto ospedaliero e contribuendo alla umanizzazione dell’Ospedale, mission della Fondazione Salesi e fine ultimo di tutto il personale.

Il gruppo di lavoro degli studenti del Mannucci è diretto dal Prof. Nicola Farina  e coordinato dalla Prof.ssa Donatella Giuliani.

Contribuiscono alla realizzazione del progetto il Comando Regionale  Guardia di Finanza e l’azienda Spring Color di Castelfidardo.

laboratorio salesi

Gli studenti del Mannucci nel Laboratorio di Arti figurative, con i Docenti Nicola Farina, Donatella Giuliani e con il Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini.