Il Liceo artistico “Edgardo Mannucci” della sede di Ancona premiato alla quarta edizione del concorso “Sulle vie delle parità nelle Marche”

L’ 8 marzo 2021 sono state proclamate, durante una conferenza stampa online su Facebook, le scuole vincitrici della quarta edizione del Concorso  “Sulle vie della parità nelle Marche”, indetto dall'Osservatorio di Genere,  in collaborazione con l'ATS n. 15, il Sistema Museale dell'Università di Camerino, Settenove edizioni, CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche, con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0. e il patrocinio dell'USIGRai.

Al Liceo artistico “Edgardo Mannucci” della sede di  Ancona è stato assegnato il “Premio Pensieri e azioni contro la violenza di genere -  sezione  A - Cittadinanza attiva” (150 € in materiale scolastico), per il progetto “La violenza sulle donne”,  con contributi di Ansevini Giulia, Bolognini Claudia (classe VB), Gioacchini Filippo, Marinelli Federico, Marini Laura, Moriconi Nicole (Classe V A), coordinato dalla Prof.ssa Gabriella Veschi.

La commissione ha inoltre attribuito menzione di merito ad altri due progetti:

- “Il mondo di Irene” (Andra Borcan, V C ), “Nel mezzo del cammin di nostra vita” (Claudia Pierantoni, V A ), “Anna e noi” (Aurora Mariotti, V C),“Adele” (Francesca Possanzini, V C),“Ritagli di memoria” (Maria Cionna V D), “You’ll be in my mind. Io (e lei)” (Leonardo Castorina, V D), con il coordinamento  dalla Prof.ssa Cecilia Maria Coppari; gli elaborati concorreranno al Premio Calvino;

- “Scavo nella memoria” (M. Vittoria Scala), “La storia non si ripete” (Andrea Ioana Napar), “I ricordi fuggenti di Lilly” (Francesca Apicelli) e un elaborato sull’Obiettivo 5 dell’agenda 2030 (Suemi Vicenti), coordinamento della   Prof.ssa Stefania Sparaciari  (classe III A) della sede di Jesi.

Oltre all’attestato di partecipazione, le scuole riceveranno libri messi a disposizione da Settenove, dall'Osservatorio di genere  e dalla Coop e  un'opera realizzata dalle artiste marchigiane Luisa Gianfelici, Elena Borioni, Aurora Carassai, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani.

La fase finale dell’evento  si svolgerà il 10 maggio, con la premiazione di tutte le  scuole vincitrici.