REPORTER PER UN GIORNO

L’alunna Francesca Possanzini del Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona tra i vincitori del contest nazionale promosso “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport”

Il Liceo Artistico Mannucci è tra le scuole vincitrici del progetto Reporter per un giorno - sezione cronisti, promosso da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport” e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle province toccate dalle Classiche del ciclismo e dal Giro d’Italia, allo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e della fotografia sportiva.

Durante il primo contest, è stato chiesto agli aspiranti cronisti delle diverse scuole partecipanti di realizzare un articolo di cronaca sportiva, a seguito dell’invio di una traccia relativa all’emozione del ciclismo.

La giuria, composta da membri di RCS Sport - La Gazzetta dello Sport”, riunitasi allo scopo di selezionare i migliori elaborati, uno per ogni partenza/arrivo di tappa della competizione “Tirreno-Adriatico”, ha decretato nella rosa dei vincitori l’alunna Francesca Possanzini (5°C), per la tappa del 14 Marzo a Castelfidardo,  con l’articolo “Sotto un cielo rosa”.

I vincitori della sfida vivranno una giornata da veri reporter sportivi, lavorando fianco a fianco di giornalisti professionisti, per la relativa tappa di arrivo o di partenza della “Tirreno-Adriatico”; gli articoli da loro realizzati in field saranno poi pubblicati sul sito.

Per permettere ai ragazzi di prepararsi al meglio all’esperienza sul campo, nelle giornate precedenti la Corsa sarà organizzato un webinar online, con giornalisti e fotografi professionisti.

La giuria sarà infine chiamata ad individuare, tra tutte le fotografie e gli articoli realizzati in occasione di ognuna delle Corse del Grande Ciclismo, il miglior scatto e il miglior articolo in assoluto. I due studenti vincitori a livello nazionale (miglior fotografo e miglior cronista) vivranno una giornata nella redazione di Gazzetta dello Sport e SportWeek.

Sotto un cielo rosa - Francesca Possanzini.pdf